DON Q: L’ANIMA DI PUERTO RICO

Freni e Frizioni
3 min readSep 28, 2018

--

di Riccardo Rossi

Torna la nostra rubrica “What’s Your Spirit?” e, dato che questa è la settimana di Showrum a Roma, non potevamo non parlare di Rum!

Nel caso specifico abbiamo scelto un Rum di Puerto Rico, il DonQ.

La storia del Don Q inizia circa 200 anni fa, quando il signor Juan Sebastian Serralles nel 1820 arrivò dalla Spagna e si stabì a Ponce, Puerto Rico.

Poco tempo dopo fondò l”Hacienda Teresa”: una piantagione di canna da zucchero. Circa quaranta anni dopo, nel 1865, suo figlio Juan realizzò il primo Rum con un alambicco discontinuo importato dalla Francia; nello stesso anno vendette la prima bottiglia iniziando cosi la tradizione di produttori di Rum di famiglia.

Intorno al 1930, un altro Serralles, Juan Eugenio, completa la costruzione del castello Serralles su una collina che domana la citta’ di Ponce; il castello diventerà il quartier generale della famiglia per gli anni successivi.

Nel 1934 fu presentato il marchio Don Q: il nome deriva dal personaggio della novella preferita di famiglia, Don Quichotte. Così come il famoso cavaliere ricercava la perfezione nel mondo, la famiglia Serrales la cercava nel Rum. Il successo è immediato, tant’è che l’anno successivo venne costruita una nuova, piu’ grande e moderna distilleria.

Nel 1954 la vera svolta: Ramon “Monchito” Marrero crea uno dei cocktail più famosi del mondo: la Pina Colada, con la quale, dal suo Caribe Hilton Hotel a San Juan, delizia il jet set di quegli anni.

Il resto è storia recente con il lancio di Don Q Cristal e della linea dei rum aromatici. Il Castello Serralles viene venduto alla città di Ponce ed è ora sede di un museo. L’ultima generazione dei Serralles attiva un programma per la salvaguardia ambientale e contro lo spreco delle risorse che rendono Don Q uno dei distillati piu’ “verdi” al mondo!

La linea Don Q è oggi molto ampia: Don Q Cristal, Don Q Gold, Don Q Anejo, i Don Q aromatizzati, Don Q Gran Anejo, Don Q Spiced e poi le linee Signature Release (2005, 2007).

Oggi vorrei però soffermarmi sull’Anejo, quello che utilizziamo nel “Jack Sparrow” del nostro menù, e che è il nostro spirit per il main signature della drink list per la Showrum Cocktail Week 2018.

Don Q Anejo è un blend composto da Rum light distillati in multicolonna e Rum heavy distillati in colonna singola, invecchiati poi dai 3 agli 8 anni in botti di quercia bianca americana.

Al naso si presentano note di vaniglia, fieno, pimento e tabacco mentre al palato si presenta morbido, con note di frutta secca, melassa e vaniglia.

Nel nostro: Jack Sparrow, dedicato al protagonista del film “Pirati dei Caraibi”, viene miscelato con: liquore al tè, dark Rum, ananas, lime, homemade falernum e birra.

Questa settimana lo potrete trovare anche nella drink list fatta appositamente per Showrum 2018 dove proproniamo una rivisitazione della Pina Colada: la Pina Q-Lada.

In questo cocktail dai sapori esotici, il Don Q anejo è miscelato con Rum overproof, Rye Whiskey, succo di ananas e di arancia e un Freni Coconut Butter (una preparazione stile tiki composta da latte condensato, sciroppo al cocco, liquore di pimento e Frangelico).

Quest’ultimo sarà a disposnibile fino a lunedi mentre potrete provare il Jack Sparrow fino agli inizi di Novembre, data in cui presenteremo la nostra nuova drinklist!

In Italia il Don Q è distribuito da Ghilardi Selezioni.

Salute!

--

--